Quattro chiacchiere con Tostoini, l’illustratrice di WORLD Food

Abbiamo approfittato delle vacanze appena trascorse per fare una chiacchierata con Roberta Ragona (aka Tostoini) sulle illustrazioni di WORLD Food, il lavoro sulla app e il suo piatto preferito.

fototostoini

Ciao Roberta! Parlaci un po’ del tuo processo di lavoro per le illustrazioni di WORLD Food.

Tra la prima versione della tavole del mondo di MUBApp e l’uscita di WORLD food è passato quasi un anno, durante il quale ho avuto modo di osservare da vicino il lavoro sulle altre app Art Stories. Quando l’anno scorso ho disegnato le prime tavole non avevo mai disegnato per un’app, per cui non sapevo bene a cosa andassi incontro; invece quando mi sono dedicata agli aggiornamenti tutto il lavoro di osservazione di quest’anno mi ha fatto capire come le illustrazioni sono solo la parte più visibile di tutto il lavoro di team che c’è dietro lo sviluppo di un’app. Per la nuova release di WORLD FOOD ho avuto la fortuna di lavorare a stretto contatto con lo sviluppatore e questo fa un mondo di differenza, soprattutto nella capacità di capire e selezionare quali tra le infinite possibilità a disposizione sono al servizio del gioco e lo rendono migliore.

tostoini art stories world food

Quali sono state le tue ispirazioni per WORLD food?

Tantissime cose viste, filtrate e metabolizzate finiscono per riemergere all’interno di un lavoro, non solo provenienti dal mondo dell’illustrazione. Un esempio è il fatto che le tavole apparecchiate nell’app si vedano dall’alto anziché all’altezza del tavolo, come attraverso gli occhi del giocatore: quando ho iniziato a lavorare ai primi sketch della allora MUBApp, mi sono venute in mente i bookbreakfast di Petunia Ollister e le colazioni di Domitilla Ferrari e ho pensato che quel tipo di inquadratura ci avrebbe permesso di giocare anche con l’aspetto spaziale e di manipolazione delle forme del gioco. Tra i libri illustrati, invece, ha avuto una grande influenza Farm Anatomy di Julia Rothman: è riuscita a trasmettere coi suoi disegni dedicati alla fattoria la curiosità di immergersi in un mondo che non si conosce, la gioia di imparare cose nuove o di guardare alle cose che si conoscono con altri occhi, ad ammirarne tanto la forma che la sostanza, ed è un tipo di spirito e di approccio che ho provato a portarmi dietro nelle illustrazioni di WORLD food.

tostoini-art-stories-world-food-inspirations

Quali sono le cose che ti è piaciuto di più disegnare?

Gli stickers per iMessage, senza dubbio! È stato divertente rivisitare tutti disegni della app con occhi diversi, non più come parte del gioco ma come strumenti di espressione, lasciare campo libero alla stupidera, aggiungere animazioni molto “spettinate” e con uno stile quasi da stop motion.

mubapp-title

Domanda a tema WORLD Food: qual è il tuo piatto preferito?

La mia lealtà è equamente divisa tra il sushi giapponese e i culurgionis tipici della zona della Sardegna da cui proviene mia madre, l’Ogliastra.  Si tratta di una pasta ripiena di patate e formaggio, dalla forma di goccia cicciona, chiusa con una “cucitura” elegante, quasi orientale. Sono la cosa più ingannevolmente semplice del mondo e una delle più buone. Ci ho messo anni, ma quando ho imparato a farli da sola dall’inizio alla fine mi sono sentita pronta ad affrontare qualunque sfida che il mondo potesse avere in serbo.

Trovate WORLD Food su iTunes Store e Google Play. Buon divertimento!

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *