Non si gioca con il cibo, non si gioca mangiando, non si portano giochi a tavola…
Che condividiate o no queste piccole regole, una cosa ormai è chiara: con la tecnologia e le app le cose sono cambiate. Se la seconda e la terza regola rimangono immutate (non si porta il tablet a tavola!), la prima ci sembra ormai parecchio obsoleta. Oggi con il cibo si può giocare: gli store mettono a disposizione app con cui i bambini possono divertirsi, imparare, essere creativi senza sprecare niente!
La prima app che vogliamo citare è sicuramente la mitica Toca Kitchen di Toca Boca, società svedese leader del settore digital games per bambini. Ormai è quasi un classico del genere, ne esistono di versioni diverse: puoi cucinare per i mostri, per il gatto, o per i bambini… Non è una app particolarmente educativa a nostro avviso, ma – dobbiamo ammetterlo – è irresistibile: frullare carote e patate a massima velocità dà una certa soddisfazione, e dar da mangiare il cartone al mostro per sentirlo grugnire mette di buon umore!
Se invece si vuole diventare dei pizzaioli perfetti non si può non scaricare la app Pizza di Timbuktu Lab (sì, proprio loro: le Rebel Girls!). È una app semplice ma immediata, che si può sperimentare in una versione LITE in cui si impara a fare la pizza margherita e quella marinara e una a pagamento per divertirsi a comporre pizze più elaborate con gli ingredienti più diversi (anche in bundle kitchen con le app sorelle per cucinare la pasta e i biscotti per chi si sente particolarmente ispirato).
Se oltre giocare si vuole anche imparare qualcosa in più su altri paesi, su altre culture, su altre ricette, allora bisogna proprio provare la nostra World FOOD. La app sviluppata per il MUBA di Milano è un invito al viaggio, ad assaggiare cibi insoliti e a immaginare paesi remoti. L’aggiornamento sarà disponibile il 15 Dicembre su AppStore e Google Play: abbiamo disseminato l’app di una serie di piccole sorprese che scoprirete giocando, e abbiamo in serbo anche un’altra novità che pensiamo piacerà molto anche ai grandi.
Nell’attesa, vi lasciamo con questo video dove alcuni bambini americani assaggiano la colazione tipica di altri paesi! Che facce!!