Si tratta di uno strumento articolato su più sezioni: i personaggi storici, il palazzo, il consiglio comunale.
Nella sezione personaggi storici si possono ascoltare le voci di chi ha fatto la storia del Palazzo: ad esempio il banchiere Tommaso Marino e l’architetto Galeazzo Alessi. Attraverso il loro punto di vista cominciamo a capire i primi elementi della storia dell’edificio.
La sezione “Il Palazzo” apre invece una panoramica su alcune delle sale che è possibile visitare a Palazzo Marino, e ogni sala è arricchita da un gioco: potete decorare il cortile, vedere da vicino gli affreschi della Sala Alessi, scoprire cosa ci fa qui una certa Marianna…
Nell’area “Il Comune”, si incontrano il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri Comunali: ognuno spiega il suo ruolo e le sue funzioni, e si può anche assistere ad una votazione del Consiglio!
Ci siamo molto divertite a lavorare su questa sezione dal contenuto per noi inedito e ci dà grande soddisfazione l’aver potuto costruire un gioco che spieghi qualcosa del funzionamento delle nostre istituzioni. Così, con un semplice gioco, è chiaro chi lavora nel Consiglio Comunale e come si delibera al suo interno!