Bologna Digital Award: novità dal padiglione 32

Anche quest’anno siamo state a Bologna alla Fiera del Libro per RagazziÈ un’occasione imperdibile per capire cosa succede nel mondo dell’editoria digitale per l’infanzia. Quest’anno l’area dedicata al Digital è cresciuta sino ad occupare un intero Padiglione, il padiglione 32. Abbiamo seguito con interesse la genesi delle app che hanno vinto il Bologna Digital Award: Warren Buckleitner – presidente della giuria – ha costruito un panel di autori ed editori di grandissima qualità.

Achomp christoph niemann - Bologna Digital Awardbbiamo apprezzato moltissimo CHOMP per la sua grafica asciutta ed essenziale e e l’uso divertente delle varie possibilità di interazione tra l’app e la fotocamera del device. Specie perché ci siamo molto riconosciute in una delle possibilità dell’applicazione, come si può vedere in questo video :). Abbiamo ascoltato a bocca aperta Daren Carsten raccontare come ha costruito la sua Math Doodles Attributes: è un matematico che ha sviluppato una complessa app per far giocare i bambini con le logiche della logica. Ci è piaciuta così tanto che pensiamo di usarla anche noi per colmare qualche nostra lacuna di adulte!

Aksel Koie, autore di Wuwu & Co A magical picture book, ha Wuwu & Co. - A magical picture book Bologna Digital Awardsollevato la questione della storia e del contenuto all’interno delle app. È un tema che ci sta a cuore e su cui ci interroghiamo: a cosa corrisponde esattamente la categoria educazione sull’App Store? Come le dinamiche di gioco, più o meno immersive, coesistono con gli obiettivi educativi?Un altro argomento che è emerso in maniera chiara, come del resto accade anche nell’editoria tradizionale, è quello della distribuzione. Di fronte alla forza massiccia di marchi come Lego e Disney sempre in cima alle classifiche, come faranno gli editori indipendenti, anche grandi e affermati come Toca Boca, Fox&Sheep, TinyBop, StoryToys e tanto più gli studi piccoli e localizzati a lavorare con successo e continuità? Abbiamo chiacchierato e discusso di questi e altri temi con gli amici di Colto, Mash&coPubCoder… C’è moltissima energia e grande passione su tutti i temi che riguardano l’etica del prodotto, il suo valore educativo e la sua diffusione. Non abbiamo trovato risposte ma moltissime domande, e lo sprone a fare sempre meglio!

Prima di concludere la trasferta c’è stato giusto il tempo di un piatto di tortellini fumanti e di una veloce sortita alla festa dei Libri Calzelunghe nel nuovo spazio di ArteBambini, prima di tornare a Milano cariche di nuove idee, di stimoli e curiosità da soddisfare. Tutti spunti da mettere alla prova nelle nostre prossime app!

Email this to someoneShare on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *