Viaggiare: per alcuni una gioia, per altri un tormento. E per i bambini?
Le nostre esperienze – sebbene non si tratti di un campione statisticamente rilevante – dicono che viaggiare piace anche ai bambini.
Abbiamo anche imparato che l’esperienza del viaggio può essere seminata, accudita e cresciuta nel tempo, per poi realizzarsi – oppure no – in un ipotetico domani: viaggiamo leggendo libri, guardando film e documentari e possiamo viaggiare giocando.
Possiamo infatti far crescere la curiosità e il desiderio di vedere e scoprire luoghi nuovi: sono tanti gli strumenti che raccontano il mondo, e abbiamo quindi pensato qui di raccogliere una serie di piccole suggestioni per esplorare coi bambini, per gettare un seme di desiderio, una scintilla di brama di viaggiare. Lo fate però a vostro rischio e pericolo!
Le mappe
Ci piacciono da morire: aprono orizzonti, raccontano senza annoiare, se studiate accuratamente fanno sentire a proprio agio ovunque.
Se amate le città italiane, le mappe di Italy for Kids sono perfette per voi! Trovate Milano, Torino, Roma, Firenze e adesso anche Genova! Potete aprire le mappe anche a casa, studiare itinerari, andare a caccia di curiosità, incontrare personaggi storici. La mappa non va necessariamente usata sul posto, è anche un ottimo sistema per cominciare a preparare il viaggio o prolungarne il piacere al ritorno!
E alzi la mano chi non ha amato moltissimo Mappe di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, edito da Electa Kids. A casa nostra viene sfogliato ed esaminato con passione entomologica, per un periodo è stato occultato dalla babysitter in un oscuro recesso: la sventurata era costretta dai baby-sitterati alla lettura minuziosa di ogni singolo dettaglio, ogni giorno, per mesi.
I coloriages
Ce ne sono di giganteschi e bellissimi, come quelli di OMY. Rappresentano alcune città del mondo e le loro caratteristiche. Potete appenderli o stenderli sul pavimento per sdraiarvici sopra… l’importante è non lesinare colori e pennarelli. È un’attività zen, che mette d’accordo grandi e piccoli. Mentre colorate vi fate un’idea delle città e dei loro monumenti, dell’atmosfera che si respira e del sapore che hanno. Ottimo spunto per cominciare a studiare una nuova destinazione.
Per collezionisti
Se non siete esploratori da divano, ma viaggiate spesso e con metodo, non potete non dotarvi di una delle scratch map di Scratchables: pian pianino, con il dorso di una moneta, potete togliere lo strato dorato che nasconde i paesi che avete visitato. Regala moltissima soddisfazione ai viaggiatori incalliti!
E per finire c’è anche la nostra nuova app per bambini: Art Stories CITTÀ. È nata per essere l’inizio di un viaggio: così in modo semplice e naturale si passa dall’astrazione del gioco al mondo reale e da lì, un giorno, al viaggio in carne e ossa! Per festeggiare l’uscita di Art Stories Città abbiamo creato anche il paper toy del London Eye da scaricare e costruire con i vostri bambini. Lo trovate QUI.
A me l’idea che viaggiare fosse stupendo l’ha fatta venite un libro, Il Milione di Marco Polo. Un po’ datato, è vero, ma intramontabile! Per voi da dove è cominciata la passione delle esplorazioni?